Il 15 agosto, come ogni anno, si festeggia Ferragosto. In realtà Ferragosto ha un’origine lontana e un significato particolare. Il nome Ferragosto deriva dal latino feriae Augusti che significa “riposo di Augusto”. La festa nasce infatti nel 18 a.c., in onore del primo imperatore romano Ottaviano Augusto. Da cui prende il nome il mese di Agosto. Durante quel periodo si celebrava innanzitutto Conso, Dio della terra e della fertilità nella religione romana, e la fine dei raccolti e il meritato riposo dei contadini. Grandi festeggiamenti venivano celebrati in tutto l’impero. Il periodo delle feste iniziava il 1° Agosto e copriva gran parte del mese. Nel giorno 13, veniva celebrata la dea Diana, la dea della caccia e della castità.
Solo nel VII secolo Ferragosto divenne una festa celebrata il 15 Agosto quando la Chiesa Cattolica istitui’ la festa “l’Assunzione di Maria” e scelse quel giorno per celebrarla.
Oggi è tradizione organizzare gite fuori porta o piccole scampagnate della durata di un giorno o di un weekend. E allora che dire! Buon Ferragosto a tutti.